La Grotta del Precipizio
Grotta del Precipizio (Grotta Breuil) del Circeo: Un Viaggio nella Preistoria
La Grotta del Precipizio, conosciuta anche come Grotta Breuil, è un sito preistorico di grande rilevanza situato sul promontorio del Circeo, nel Parco Nazionale del Circeo. Questo luogo, esplorato inizialmente negli anni '30, offre una finestra unica sulle abitudini e la vita dei Neanderthal, grazie ai numerosi reperti archeologici rinvenuti al suo interno.
Le prime esplorazioni della grotta furono condotte nel 1936 da un team di studiosi, tra cui Alberto Carlo Blanc e Henri Breuil, da cui la grotta prende il nome. Gli scavi sistematici iniziarono solo negli anni '80, rivelando una sequenza stratigrafica complessa che testimonia diverse fasi di occupazione.
La stratigrafia della grotta è suddivisa in tre livelli principali:
- Strato inferiore: caratterizzato principalmente da industria litica.
- Strato intermedio: contenente sia strumenti litici che resti faunistici.
- Strato superiore: una piattaforma concrezionata che ha restituito ulteriori strumenti e resti di animali.
I reperti trovati nella Grotta Breuil includono migliaia di manufatti in selce, indicativi di una sofisticata industria litica, oltre a resti fossili umani che confermano la presenza dei Neanderthal. Tra questi reperti vi sono porzioni di cranio e denti, appartenenti sia ad adulti che a bambini, che forniscono preziose informazioni sull'aspetto fisico e le abitudini di questi antichi abitanti. Gli studi sui resti animali suggeriscono che i Neanderthal portavano le loro prede, come stambecchi e cervi, all'interno della grotta per macellarle e consumarle. Segni di trattamento delle carcasse sono evidenti sui resti faunistici. Inoltre, sono stati rinvenuti resti di avifauna, indicativi di un clima temperato-fresco durante il periodo di occupazione.
La Grotta del Precipizio è ancora oggi oggetto di studi e scavi, che continuano a fornire nuovi dati sull'occupazione neanderthaliana del territorio del Circeo. Questo sito, insieme ad altre grotte del promontorio come la Grotta Guattari, rappresenta una delle testimonianze più importanti della presenza umana preistorica nel Lazio.
La Grotta del Precipizio non è solo un luogo di grande interesse archeologico, ma anche un simbolo della ricca storia preistorica del Parco Nazionale del Circeo. Le scoperte fatte qui hanno arricchito notevolmente la nostra comprensione dei Neanderthal e delle loro abitudini, offrendo uno spaccato affascinante della vita quotidiana dei nostri antichi antenati.
Per ulteriori informazioni, si consiglia di visitare il sito ufficiale del Parco Nazionale del Circeo e consultare le pubblicazioni della Fondazione Marcello Zei.
La Grotta del Precipizio nell'800 [1]
di Giuseppe Capponi
Prossima poi ai ruderi della Torre Moresca così nominata dai frequenti combattimenti della medesima sostenuti contro i barbari all'epoca dei Caetani, esiste una terza grotta, cui si accede molto difficilmente per via di terra a motivo dei strettissimi e perigliosi viottoli, ma con più sicurezza recandovisi col mezzo di qualche naviglio. E' questa adorna di molte stalattiti di variate forme, e di grosse rupi, meravigliosamente all'intorno sospese. Vien chiamata Grotta del Precipizio, alla dui cui vista l'osservatore rimane altamente spaventato nell'orror taciturno di un covile di fiere.
1. Giuseppe Capponi, Il Promontorio Circeo, 1856
19 luglio 2024 | agg.2